sabato 9 aprile 2011

Quando avanzano gli albumi... Lingue di gatto!


Spesso quando si cucina capita che avanzino gli albumi d'uovo e immagino che anche a voi, come a me, pare davvero un peccato buttarli, no?


In verità gli usi che se ne possono fare sono veramente molteplici, ma la ricetta che preferisco a tal scopo rimane quella delle Lingue di Gatto, velocissimi biscotti che nulla hanno a che fare con i felini (per buona pace di POP, Rouge e Gobi), se non la forma che ne ricorda la lingua sottile e affusolata.


Così visto che dalla preparazione della Ciocarambur (perché l'avete preparata, no?) vi saranno avanzati ben sette albumi, eccovi anche la ricetta per utilizzarli.


Dosi: 200 gr. di burro, 200 gr. di farina, 8 albumi, 200 gr. di zucchero a velo, vanillina o altro aroma che vi piace.


Procedimento: Lavorate per bene il burro in modo che diventi cremoso quindi mischiatelo allo zucchero a velo fino a farlo diventare ben omogeneo, aggiungete quindi la vanillina (o altro aroma scelto), la farina setacciata e mescolate di nuovo per bene.



Aggiungete quindi pian piano gli albumi mescolando fino a farli amalgamare completamente al composto.

Infine preparate la placca del forno foderandola con la carta e versatevi il composto a cucchiaiate  formando delle strisce di pasta dallo spessore sottile o dei tondi ben distanziati, perché durante la cottura si allargano.



In teoria bisognerebbe utilizzare una tasca da pasticcere e fare delle belle linee regolari, ma io preferisco farle con un cucchiaino, perché mi piace che le lingue assumano delle forme irregolari. Eh lo so, il gusto per il caos anti-geometrico è un mio difetto...
Voi fate un po' come preferite e in base all'uso che dovrete fare dei biscotti.

Cuocete a forno preriscaldato a 200 gradi per pochi minuti, più o meno fin quando i bordi saranno dorati.

Il bello delle Lingue di Gatto è che fin quando sono calde le potete modellare con le dita arricciandole sui bordi,  formando dei riccioli, barchette o dei cannolicchi.

Per renderle più golose invece, l'ideale è immergerne una parte o i bordi in un po' di cioccolato fuso a bagnomaria o glasse varie... slurp!

 

3 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa16 aprile 2011 alle ore 21:44

    da mangiare come le patatine: una tira l'altra!!! :-)

    RispondiElimina
  2. [...] la ricetta delle lingue di gatto  preparate quindi un biscottone gigante dello stesso diametro del pandispagna e fatelo cuocere per [...]

    RispondiElimina