martedì 24 maggio 2011

Cetrioli ripieni!

Visto il caldo di questi giorni, ho pensato di proporvi (e di mangiarmi) qualcosa di fresco e decisamente estivo...
 Cetrioli ripieni di ricotta di capra, basilico e noci!

Questi cetrioli così riempiti sono perfetti a pranzo come piatto unico per mantenersi leggeri, ma nello stesso tempo fermare le fame con qualcosa di appetitoso, soprattutto in quelle giornate afose in cui si ha voglia solo di bere litri e litri d'acqua. In alternativa sono anche un ottimo antipasto freddo o piatto da buffet che potrete preparare anche con largo anticipo.
E' un piatto velocissimo e molto facile, l'unica raccomandazione che vi faccio e di scegliere bene gli ingredienti, I cetrioli infatti devono essere freschi, dolci e sodi e per quel che riguarda la ricotta invece, se la trovate, è meglio usare quella di capra per il particolare aroma che si sposa benissimo con i cetrioli.

Ingredienti: 2 cetrioli, 100 gr. di ricotta di capra, sale, olio extravergine d'oliva, basilico fresco, noci sgusciate, cumino macinato.

Procedimento:  Lavorate in una ciotola la ricotta misciandola con un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio, qualche foglia di basilico tritata e una spruzzata di cumino macinato fino a formare una crema omogenea.
Sbucciate quindi i cetrioli e poi tagliateli o a metà nel senso della lunghezza o a fette molto grosse (due, tre dita) formando dei piccoli cilindretti.

Svuotate le metà o i cilindri dei semi e di parte della polpa e poi riempiteli con la crema di ricotta come se fossero delle barchette.
Decorate quindi con i gherigli di noce e riponete in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento