lunedì 23 maggio 2011

Panzanella con pane a lievitazione naturale (pane di Tobi!)


Il caldo chiama a gran voce panzanella!!!! Ecco qua una delle tante varianti di questa insalata di pane povera e gustosissima. Il pane è fatto con lievito madre, per cui ha la caratteristica consistenza leggermente gommosa e non si riduce facilmente in “pappa” quando si bagna. Per questo la panzanella non è qui una crema (come spesso è quella fatta col pane di altro tipo), ma è... a cubi!
Ingredienti: pane a lievitazione naturale (preferibilmente ai cereali), cetriolo, peperone, pomodori saporiti (ok i pomodorini), ceci lessi, cipolla, erbe aromatiche fresche (basilico, origano, timo), sale, olio d’oliva, aceto (NON balsamico).
Per prima cosa spellate il peperone. I metodi sono vari, io qui l’ho esposto alla fiamma per bruciacchiare la pelle in modo da toglierla facilmente. Tagliatelo poi a pezzetti. Pelate il cetriolo e affettatelo. Tagliate anche i pomodori e le cipolle, ma lasciandole a pezzi grossi così chi non le gradisce può facilmente toglierle. Mescolate tutto in una grande ciotola.
In un mortaio schiacciate legermente le erbe aromatiche per farne uscire il gusto. Se disponete solo di erbe secche, a me vien da dire di lasciarle perdere... ma è una mia fissa. Unite al resto. Salate generosamente e completate con aceto e olio. Versate poi anche un bicchiere di acqua fredda (la quantità dipende da quanto pane aggiungerete.
Taliate a cubi il pane e mescolatelo alla verdura. Riponete in frigorifero alcune ore perché si amalgami ed il pane assorba bene il liquido. L’ideale sarebbe mescolarlo un paio di volte durante quel tempo, per evitare che il pane che è in alto resti asciutto.
Servite in ciotole come piatto unico, magari accompagnato da mozzarelle (o bufale o burrate...) freschissime!

Nessun commento:

Posta un commento