sabato 28 maggio 2011

Crostata rossa


Ecco, con qualche giorno di anticipo, la crostata di giugno. Per guarnirla ho usato quella strana presenza di frutti nuovi e resti dell’inverno che si trova in vendita tra fine maggio e inizio giugno: uva accanto a ciliegie, prugne ma anche fragole e lamponi... insomma una crostata figlia dei refrigeratori! La crema non è qui la classica pasticcera, ma una salsa di fragole e maizena.

Ingredienti: una dose di pasta frolla, marmellata di fragole o di lamponi o di prugne, salsa di fragole (700 g fragole, 35 g maizena, 50 g zucchero, 50 g acqua), fragole, lamponi, ciliegie, uva rossa, prugne viola.

Per la salsa: lavate le fragole e riducetele in purea utilizzando un frullatore. Unite gli altri ingredienti e mescolate con cura. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione continuando a mescolare. Lasciatela raffreddare e poi conservatela in frigorifero fino al momento di assemblare la torta.

Per la torta: stendete la pasta frolla per formare la base della torta e distribuite omogeneamente la marmellata, che dev’essere appena un velo. La marmellata serve sia per tenere la forma in cottura, sia per evitare che si spezzi nel maneggiarla. Cuocete a 180° per 20’ circa, sfornate e lasciate raffreddare completamente (volendo potete passarla in frigorifero per farla ben indurire).

Per assemblare: assemblate la torta solo poco prima di utilizzarla, per evitare che la pasta si bagni troppo (anche se la marmellata sarà già una protezione). Trasferite la torta delicatamente sul piatto di portata che avete scelto e riempitela con la crema. Lavate e affettate la frutta e formate con essa un disegno a vostro gusto. Io, come vedete, ho optato per di nuovo per una specie di fiore stilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento