lunedì 30 maggio 2011

Spaghetti al sapor d'estate...

Visto che in questi due giorni vi sarete esercitati per bene a frigger zucchine come vi ho consigliato (come no?!? faceva troppo caldo?!? ma suvvia, esagerati...) eccovi una ricetta pensata ad hoc, perfetta come piatto principale in una calda serata di fine primavera o inizio estate (perchè poi inizia a fare veramente troppo caldo per friggere)...

Spaghetti al sapor d'estate... bastoncini di zucchine, pomodorini, mozzarelline e basilico!

Ingredienti: spaghetti integrali, pomodorini (di quelli buoni!), bocconcini di mozzarella (del sud!), zucchine a bastoncino fritte, basilico fresco, olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, sale.

Procedimento: per prima cosa preparate le zucchine così come vi ho spiegato qualche giorno fa friggendole a bastoncino e mettele da parte. Tagliate finemente uno spicchio d'aglio e soffriggetelo in abbondante olio d'oliva in una padella capiente, quando sarà ben dorato aggiungetevi un po' di pomodorini tagliati a mezzi spicchi e fateli saltare pochi minuti in modo che si insaporiscano soltanto, senza cuocere. Aggiungete quindi il basilico in foglie, mischiate bene il tutto e togliete dal fuoco. A questo punto aggiungete anche le mozzarelline ben scolate e le zucchine fritte e aggiustate di sale.
Infine aggiungete gli spaghetti appena scolati, rimettete sul fuoco qualche minuto appena per far insaporire e servite!

1 commento: