venerdì 27 maggio 2011

Zucchine a bastoncino... fritte!

Dopo le zucchine tonde ripiene e le zucchine fredde in crema è arrivato il momento di rivelarvi come cucinare questo ortaggio nel modo più goloso in assoluto...

 ... zucchine a bastoncino fritte!

Eh sì, perchè di modi per preparare questi ortaggi ce ne sono tanti, ma nessuno riesce, almeno secondo il mio gusto, a battere la frittura a bastoncino.
Ok, lo so, lo so che qualcuno sosterrà che non sono attendibile, vista la mia risaputa propensione a friggere qualsiasi cosa... ma vi assicuro che le zucchine così preparate son proprio imbattibili (le mangia persino il F.O.M). Badate bene non sto parlando della classica frittura a rondelle dove le zucchine dopo pochi minuti si afflosciano e diventano mollicce e adatte solo per condire la pasta, no, il metodo di frittura che vi propongo vi permetterà di preparare delle zucchine così croccanti da poter essere utilizzate anche come snack o contorni al posto delle patatine fritte.

Ingredienti: zucchine lunghe (verde chiaro o scuro è lo stesso), qualche cucchiaio di farina, olio di arachidi, sale, pepe (facoltativo).
Procedimento: Prima di tutto sciacquate bene le zucchine e tagliate le due estremità. Riponetele quindi su un tagliere e iniziate a tagliarle a bastoncini come se fossero delle patate (quindi più o meno dello spessore di un mignolo). Riponete quindi tutti i vostri bastoncini in una ciotola e spolverateli per bene con un po' di farina aggiungendo un cucchiao di acqua in modo che aderisca meglio formando piccoli grumi, ma nello stesso tempo senza creare una pastella.
A questo punto non vi resta che friggere le vostre zucchine in abbondante olio fin quando non saranno dorate.
Una volta cotte passatele su un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e spolveratele di sale e, se vi piace, con un po' di pepe. Servite fin quando son calde!




Nessun commento:

Posta un commento