Il menù è questo:
Antipasti: tabulé di peperoni, gamberi con paprika e mango, hummus con crudité di verdure
Piatto principale: tajine di agnello e albicocche
Dolce: crem-caramel al miele.
Da bere: tè alla menta (io) vino bianco (i miei amici)
Qui di seguito vi spiego come fare l’hummus, nei prossimi post proporrò il resto
Hummus con crudité di verdure
Questa salsa è una delle più famose della cucina del Nordafrica e non credo che abbia bisogno di presentazione!
Ingredienti: ceci lessati (conservate il liquido di cottura), aglio fresco, salsa di sesamo (tajini), succo di limone, sale, olio d’oliva (facoltativo), verdure (carote, cetriolo, peperone, indivia...), uova sode per decorare. (le dosi sono soggettive, ma potrebbero essere uno spicchio grosso d’aglio e il succo di un limone per 500 g di ceci lessi)
Frullate i ceci con il succo di limone, l’aglio ed un poco della loro acqua. Deve risultare un’impasto della densità dello yogurt. Unite anche qulche cucchiaio di tajini. Salate e, se vi piace, completate con un filo d’olio d’oliva (io spesso non lo metto). Lasciate riposare in frigorifero qualche ora prima di servire (perfetta se la fate il giorno prima). Servite decorando con l’uovo sodo e accompagnando con le verdure tagliate come per il pinzimonio e, volendo anche con del pane a fette.
Dimenticavo il tè! Forse ho esagerato un poco, perché è tè che arriva dalla Turchia, aromatizzato con boccioli secchi di rosa e foglie fresce di menta, il tutto addolcito con un poco di miele e servito tiepido...
Nessun commento:
Posta un commento