lunedì 6 giugno 2011

Insalata di fave nere

Ecco un’isalata dal gusto decisamente mediterraneo! Grosse fave nere, con il loro sapore vellutato, condite con limone, peperoncino e aromi. Le fave nere le trovate facilmente essiccate. A differenza di quelle verdi, sono fave arrivate a piena maturazione e perciò dalla consistenza più farinosa. Come tutti i legumi secchi, vanno tenute a bagno per 24 ore circa (sono grosse, una notte non basta!) e poi lessate rigorosamente senza sale e senza pentola a pressione (almeno all’inizio), perché altrimenti diventan dure. La cottura, haimé, è piuttosto lunga!

Ingredienti: fave nere lessate, olio d’oliva di ottima qualità, succo di limone, erbe aromatiche fresche (perfetto il timo o la menta. Piuttosto che usare quelle secche, fatene a meno), uno spicchio d’aglio, sale, peperoncino (meglio a pezzetti che in polvere).

La preparazione è semplicissima! Schiacciate legermente lo spicchio d’aglio perché ne esca l’aroma, quindi ponetelo in una ciotola con coperchio assieme all’olio, al limone, al peperoncino, al sale e alle erbe aromatiche. Versateci anche le fave e mescolate. Le dosi vanno a gusto, ma il limone deve sentirsi in modo deciso! Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

È un’insalata gradevolissima d’estate ed ha il vantaggio di poter essere comodamente preparata il giorno prima, anche se bisogna pensarci con un po’ di anticipo per via delle fave!

Nessun commento:

Posta un commento