venerdì 17 giugno 2011

Gamberi alla paprika con mango

Ecco un altro degli antipasti della cena araba che ho preparato. Non è un piatto arabo, come potete vedere, ma una volta tanto ho scelto di non essere rigorosa e mi son concessa questo profumato e colorato “fiore” di mango e gamberi.

Ingredienti: un mango maturo, olio di semi, sale, paprika dolce, dei bei gamberi grossi (freschi o surgelati, interi o solo le code, scegliete voi. Io preferisco sempre che ci sia un poco di guscio perché sono più saporiti)

In una padella con coperchio cuocete i gamberi con qualche cucchiaio d’acqua. Appena sono cotti toglieteli dal liquido di cottura, che lascerete nella pentola. Ponete nuovamente la pentola sul fuoco alzando la fiamma per far evaporare il liquido. Tenetelo d’occhio e intanto preparate il mango. Pelatelo e tagliatelo a fettine sottili, cercando di ottenerle ovali.

Quando il liquido è ben ristretto aggiungete un poco d’olio, la paprika (siate generosi, si deve sentire) e un poco di sale. Unite anche i gamberi e saltate il tutto a fiamma vivace un paio di minuti.

Disponete su un piatto da portata le fette di mango cercando di formare la corolla di un fiore e versate nel mezzo i gamberi. Sono buonissimi sia caldi sia freddi!

Nessun commento:

Posta un commento