mercoledì 15 giugno 2011

Frittata al... cioccolato e noci ricoperta di fragole e panna

Ecco uno di quei piatti dediti al travestimento che tanto mi piacciono. Eh sì, perché se le frittate solitamente sono salate, quella che vi presento oggi è assolutamente anticonformista e anche un po' sopra le righe: pensate un po', una frittata al cioccolato da assaporare con panna e frutta! Una vera screanzata supercalorica e golosa insomma!

 Frittata al cioccolato e noci, ricoperta di panna e fragole

E non pensiate che il nome sia ingannevole e che non si tratti di una vera frittata, perché in verità questa ricetta per metodo di cottura e ingredienti può assolutamente a buon diritto essere inserita in tale categoria. Per la serie "tutte le frittate son salate, ad eccezione di quelle dolci".

Ingredienti:  60 gr di cioccolato fondente (meglio quello a cubetti alti e grossi), 4 tuorli, 5 albumi,  3 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di cacao in polvere, burro o olio per friggere, 3 cucchiai di noci sgusciate, una decina di fragole dolci, panna fresca da montare.

Procedimento: Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero per qualche minuto. Quando il cioccolato si sarà intiepidito unitelo ai tuorli continuando a sbattere per bene. Montate quindi i bianchi a neve ferma e aggiungeteli pian piano al composto in modo che non si smontino.
Infine aggiungete le noci ben triturate mescolando delicatamente.
Preparate una padella antiaderente spalmandola con poco di burro e cuocete il composto come una normalissima frittata rigirandola a metà cottura per farla cuocere bene da entrambi i lati.
Quando la frittata sarà pronta cospargetela con un buono strato di cacao amaro.
Servitela ancora calda accompagnata da una discreta quantità di panna montata e delle fragole tagliate a fettine.

5 commenti:

  1. Ciao! Mi ha colpito il titolo della vostra ricetta, poi mi sono accorta che la fritta era vera!!QMolto golosa, anche! Con questa ricetta vi invito a partecipare alla mia raccolta gluten free, se vi va, date un'occhiata; questo è il link:
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html
    a presto, baci!

    RispondiElimina
  2. Bello! Partecipiamo volentieri!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille la inserisco subito! bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ho scoperta grazie al contest il lato ciocco dell'estate.
    Sono ora tua lettrice fissa,se vuoi venirmi a trovare mi farà piacere.

    RispondiElimina
  5. Benvenuta nel nostro blog!! Verremo sicuramente a trovarti!

    Zagara

    RispondiElimina