venerdì 29 luglio 2011

Crostata di luglio con frutta tropicale

... ovvero con formaggio, mango, kiwi e banana! Immaginatevi un incrocio tra una crostata ed una cheese-cake! Non è una cosa impossibile, basta riempire la pasta frolla di morbido formaggio e kiwi e, una volta cotto, sbizzarrirsi a decorare con la frutta. Anche luglio così ha la sua crostata, anche se un poco in ritardo A_A e pian piano andiamo avanti con le crostate dei mesi.

Ingredienti: una dosa di pasta frolla (vi rimando alla nostra ricetta), 400 g di formaggio cremoso (tipo piladelphia), 150 g di zucchero, un uovo, 6 kiwi, una banana, un mango, zucchero a velo, succo di limone.

Tagliate a dadini 4 kiwi e cuoceteli con 150 g di zucchero. Lasciate intiepidire e mescolate con il formaggio e con l’uovo. Nel frattempo foderate una teglia da crostata con la pasta frolla (che avrete già preparato) e riempitela con il formaggio. Infornate a 180° per 45’ circa, finché vedete che il formaggio si è gonfiato un poco. Sfornate e lasciate raffreddare, passando poi in frigorifero.

Decorate la torta poco prima di utilizzarla. In una ciotola versate un poco d’acqua e il succo di limone. Tagliate la banana a fette per il lungo (è possibile, con un poco di pazienza) e immergetela nell’acqua e limone per evitare che annerisca. Tagliate a fette anche il mango e il kiwi. Decorate la torta, con la frutta, creando disegni a piacere e spolverizzatela leggermente di zucchero a velo.

IMPORTANTE: la frutta deve essere ben matura e dolce!

1 commento:

  1. E' proprio invitante questa crostata dal cuore cremoso!!
    ciao loredana

    RispondiElimina