lunedì 25 luglio 2011

Falsi-muffin di patate ricoperti di ciliegini saltati nel timo

Falsi-muffin di patate ricoperti di ciliegini saltati nel timo!

Giusto per andare anche contro me stessa, oggi vi propongo una ricetta per dei tortini monoporzionati.
Io li trovo molto simpatici, perché, appena sfornati, assomigliano incredibilmente a dei muffin e data la mia passione per il "cibo camuffato", sorvolo sulla loro indole "monoporzionata" :)
Son perfetti da servire come piatto unico nelle sere d'estate, perché son buoni anche tiepidi e riempiono abbastanza da non rendere necessaria una seconda portata.
E se avete voglia di pasticciare un po', potrete inventare altri condimenti con cui ricoprirli al posto dei pomodori saltati. Essendo infatti composti principalmente di patate, il loro gusto si lega con tantissime altre verdure, per cui sbizzarritevi pure variando il piatto in mille modi diversi!

Ingredienti: 500 gr. di patate gialle, 2 scalogni, 4 uova, olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di timo tritato (o in polvere), sale, pepe, una provoletta (facoltativa), due spicchi d'aglio.

Procedimento: Lessate le patate dopo averle sbucciate e tagliate in pizzi grossi. Quando saranno cotte scolatele e schiacciatele per bene in una terrina (va bene anche solo con la forchetta, se non avete lo schiacciapatate). Aggiustate di sale, aggiungete una presa di pepe macinato e poi aggiungete le uova dopo averle leggermente sbattute.
A questo punto mescolate bene e preparate degli stampini da muffin ricoprendoli per bene, anche i bordi, con un filo d'olio. Distribuite il composto negli stampini e, se li volete con il cuore filante di formaggio, aggiungete al centro di ogni stampino, ricoprendolo bene con il composto, un dadino della provoletta.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fin quando non saranno gonfi e dorati in superficie.
Mentre si cuociono preparate il condimento. Scaldate in una padella un poco d'olio e soffriggete qualche spicchio d'aglio. Quando l'olio sarà ben caldo aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il sale, e una manciata di timo tagliata finemente (o in polvere se fresco con lo trovate). Fate saltare per qualche minuto e poi togliete dal fuoco.
Togliete quindi i tortini dal forno, capovolgeteli nei piatti e conditeli abbondantemente con i pomodori saltati.

Nessun commento:

Posta un commento