martedì 26 luglio 2011

Pinzimonio di melanzane e yogurt!

Dato che ormai il pinzimonio non è più solo una scusa per gustare un po’ di buon olio, ma al contrario spesso lo si trova con salse di ogni genere, ho pensato di proporvi questa versione leggera e dal gusto decisamente mediterraneo! La salsa in cui intingere le verdure è di yogurt e melanzane, ma l’olio è rigorosamente quello d’oliva, come nei più classici dei pinzimoni!

Ingredienti: una bella melanzana, una confezione da 180 g circa di yogurt naturale molto denso (l’ideale sarebbe quello greco), olio d’oliva, il succo di 1 limone, verdure e pane per il pinzimonio (cetrioli, peperone, carote, pomodorini ecc.)Cuocete la melanzana intera al forno o sul fuoco. La cottura sul fuoco (nella carta stagnola) vi darà delle melanzane affumicate, mentre al forno no, per cui scegliete cosa preferite. Io per questa salsa preferisco la melanzana affumicata.

Quando la melanzana è cotta schiacciate la polpa con una forchetta e mescolatela a tutti gli altri ingredienti. Servite in ciotoline, ben fredda, accompagnata dalle verdure e dal pane a bastoncini.

Nessun commento:

Posta un commento