i piattoni!
In verità questi signori verdi, lunghi e piatti altro non sono che dei cugini molto lontani e non sempre facilmente reperibili, dei più comuni fagiolini. Rispetto a questi sono più croccanti e saporiti, ma, soprattutto (ed è un vantaggio non da poco per chi è pigro come me) essendo più grandi, sono più veloci da pulire.
Potete cucinarli al vapore, bolliti o stufati come si fa per i fagiolini. Io oggi ve li propongo come pezzo forte all'interno di una corposa insalata estiva assolutamente vegana da mangiar fredda come piatto unico, magari dopo una bella giornata passata al mare.
Ingredienti: Piattoni, qualche patata, un peperone rosso, erba cipollina fresca, sesamo, olio d'oliva, sale.
Preparazione: Per prima cosa pulite i piattoni tagliando via le estremità e togliendo eventuali "fili" esterni (quando li comprate cercate di prendere i più teneri così non avranno "fili"), sciacquateli per bene e cuoceteli come normali fagiolini (io preferisco farli bolliti, ma se preferite potete farli al vapore). Quando saranno cotti, scolateli per bene, tagliate ciascun piattone in due o tre pezzi e riponeteli in una capiente insalatiera a raffreddare.
Sciacquate quindi tre o quattro patate e fatele cuocere in acqua abbondante con tutta la buccia. Quando saranno cotte, passate sotto l'acqua fredda, sbucciatele e poi tagliatele a pezzi grossolani e riponetele nell'insalatiera insieme ai piattoni. Aggiungete quindi il peperone pulito e tagliato a fettine sottili.
Aggiungete quindi l'erba cipollina tagliata finemente, l'olio, il sale e una manciata di semi di sesamo.
Mescolate per bene e servite fredda.
taccole!
RispondiEliminaTaccole? Ma le taccole non hanno la buccia più sottile dei piattoni?
RispondiEliminaOddio io le ho sempre considerate due verdure distinte, vuoi vedere che invece dipende solo dal momento della raccolta...