Riecco il nostro amico Tobi, il lievito madre di casa! La focaccia che vi propongo è fresca, salutare e dietetica. Trovo che le albicocche “leghino” benissimo con il “profumino” di fondo che lascia il lievito madre e anche con il ruvido della farina integrale e di quella di grano saraceno. Può essere un’interessante alternativa ad un abbinamento classico come quello della torta di albicocche caramellata che vi ho proposto qualche giono fa. La preparazione è un po’ lunga, per cui vi conviene farla quando sapete di avere tempo.
Ingredienti: una ciotola (circa 150 g) di lievito madre*, 100 g di farina (possibilmente una farina di forza, come la manitoba), 500 g circa di farina integrale, 150 g di farina di grano saraceno, 200 g di burro, 4 uova, 200 g di zucchero, un rametto di menta fresca, 1200 g circa di albicocche mature.
Fate in modo che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente (il burro deve essere morbido, mettetelo in una ciotola e mescolatelo bene). Impastate il lievito madre con la farina bianca e un poco d’acqua e lasciate riposare una mezz’oretta. Tenete pure l’impasto ad una densità di pastella, tanto si adenserà in seguito.
Dopo mezz’ora, quando il lievito è “bello vispo”, unite le 4 uova intere e la quantità di farina integrale che serve per ottenere una pastella densa. Lasciate lievitare per un’oretta e mezza abbondante (è estate e dovrebbe bastare).
Lavate e tagliate a metà le albicocche. Unite all’impasto il burro, mescolando bene, poi la menta tritata (con un coltello), lo zucchero e le farine rimaste.Foderate di carta da forno una larga pirofila o una leccarda e distribuiteci sopra l’impasto, livellandolo perché abbia ovunque la stessa altezza. Distruibuitevi sopra le albicocche in file ordinate e mettete il tutto in luogo riparato a lievitare per un paio d’ore o più, fino a che vedete che la torta è raddoppiata di volume.
Infornate a 180° e cuocete per una mezz’ora. Servite la focaccia fredda, magari accompagnata da un tè freddo alla menta!
*come al solito, se volete potete sostituire il lievito madre con un pezzetto di lievito di birra mescolato a acqua e farina... ha un altro odore, ma si gonfia di più ed e ha il pregio che si vende al supermercato!
Nessun commento:
Posta un commento