venerdì 2 dicembre 2011

Crema di marron glacé ... per un tè con le crêpes!

I tè pomeridiani, caldi e profumati, sono uno dei piaceri dell’inverno! In quest’occasione l’ho proposto con delle crêpes ancora fumanti accompagnate da un assortimento di salse, frutta e leccornie varie con cui farcirle: banane alla cannella, crema pasticcera (da combinare con le banane), brodo di giuggiole, ganache di cioccolato (calda) e una golosissima crema di marron glacé. Eccovi le ricette, in modo che anche voi possiate godervele in un pigro pomeriggio di questo freddo dicembre.

Per le crepes vi rimando alla nostra ricetta classica, a cui siamo affezionate.

Crema di marron glacé: 200 g di marron glacé (quelli in pezzi van benissimo), panna freschissima (va bene quella da montare) g 250.

La procedura è semplicissima. Tenete da parte un paio di marron glacé. Tutti gli altri frullateli con la panna, in modo da ottenere una crema fluida. Versate in una ciotolina e decorate con i frutti tenuti da parte. Conservate la crema in frigorifero fino al momento di usarla. È facilissima e molto golosa e la potete usare anche per farcire pasticcini, torte, rotoli e ... il panettone!!!!

Banane alla cannella: due banane, 80 g di burro, 80 g di zucchero di canna grezzo (quello umidiccio e che profuma vagamente di liquerizia), una generosa spolverata di cannella.

Subito prima di servire le crepes, tagliate le banane in pezzetti (io come al solito le taglio in bastoncini). In una pentola antiaderente sciogliete il burro. Unite le banane, lo zucchero e la cannella e fate saltare qualche minuto a fuoco molto alto. La frutta deve solo scottarsi, ma restare cruda all’interno.

Portate in tavola le crêpes calde con le varie farciture in ciotoline colorate, comode per esser provate meticolosamente una dopo l’altra. Ah... e non dimenticatevi il tè!

Nessun commento:

Posta un commento