lunedì 13 giugno 2011

Zucchine lunghe ripiene di pomodorini e mozzarella

Continuo la carrellata delle zucchine ripiene inziata tempo fa, aggiungendo quello che per me è un classico che assolutamente non può mancare in una bella tavolata primaverile o estiva...
Zucchine lunghe ripiene di pomodorini e mozzarella

Come vedete è un piatto di una semplicità estrema, ma non per questo poco gustoso. Anzi il suo pregio son proprio gli ingredienti semplici e genuini che si mescolano assieme con profonda assonanza (persino cromatica) generando un'atmosfera da "scampagnata in campagna" che mette tanto di buon umore in questa stagione primaverile ancora così piovosa.
E' come sempre una ricetta vegetariana (altro da me non avrete mai) che potrete servire a vostro piacere come secondo, antipasto o semplicemente in un buffet freddo.

Ingredienti: zucchine lunghe (meglio quelle verde scuro di media grandezza), olio extravergine d'oliva, pomodorini, mozzarella, sale, origano.
Procedimento: Dopo averle sciacquate tagliate le zucchine per lungo dopo aver tolto le estremità. Svuotate ogni zucchina della polpa aiutandovi con un coltello.
 Tagliate quindi i pomodorini a mezzi spicchi e la mozzarella a pezzetti, conditeli con l'olio, il sale e l'origano.
Adagiate quindi pomodorini e mozzarella dentro le zucchine al posto della polpa e riponete tutto in una teglia da forno.
Cuocete in forno a 180 gradi fin quando le zucchine non saranno tenere. Potete servire sia calde che fredde, saranno ugualmente buone.







2 commenti: