lunedì 11 luglio 2011

Cotolette col trucco...

Il tempo delle melenzane è ormai giunto al pieno della propria stagione (con grande felicità di F.O.M) e così ricomincio con i miei inganni e camuffamenti e vi propongo quello che per me è un classico...

 la cotoletta di melanzana!

Ovvero la rivisitazione povera (e vegetariana) della più classica cotoletta di carne. D'altronde, come ormai sapete bene, per tradizione familiare e non solo, spesso utilizzo le melanzane come materia prima per far polpette, canederli, sformati e via dicendo... per cui come facevano a mancare le classiche cotolette? :)

Ingredienti:  una grossa melanzana viola scuro o chiaro, olio d'arachidi per friggere, pangrattato, un uovo, sale. 
Procedimento: Tagliate la melanzana a fette spesse circa un dito. Se non amate la buccia (io la lascio perché invece l'adoro) toglietela via. Immergete ogni fetta di melanzana nell'uovo e poi passatela nel pangrattato come fossero fettine di carne.

 
Friggetele quindi in abbondante olio e quando son ben dorate passatele sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Servitele calde come secondo, magari accompagnate da una bella insalata verde!

P.S. questa versione delle cotolette non prevede di mettere prima sotto sale le melanzane, in questo modo le cotolette rimangono grosse e morbide dentro e si sente il sapore delle verdure. Se invece le preferite croccanti anche dentro e non amate il sapore delle melanzane (come F.O.M) dopo averle tagliate mettete le melanzane sotto sale con un peso sopra per qualche ora e poi togliete l'acqua che sarà fuoriuscita.

Nessun commento:

Posta un commento