martedì 5 luglio 2011

Granita al cioccolato rigorosamente con panna!

Come promesso qualche post fa, ecco la ricetta per farsi in casa una (discreta)...
...granita di cioccolato con panna!

Eh sì, perché un'estate non può dirsi tale se non gustate (possibilmente a colazione) una gustosa e fresca granita al cioccolato. E a sua volta una granita al cioccolato non è veramente se stessa, se non è sommortata da una buona dose di panna montata (di quella vera, eh!). Se poi riuscite anche a trovare una deliziosa brioche (non croissant eh! BRIOCHE) di quelle col capello avete raggiunto il nirvana del gusto. :)

Ingredienti:  Acqua, cacao in polvere amaro, zucchero, panna montata.
Procedimento: Il procedimento per preparare questo tipo di granita è presocchè lo stesso di quella al limone.
Vi basterà semplicemente mischiare qualche cucchiaio di cacao amaro con dello zucchero (le quantità dipendono un po' dal gusto) e poi farli sciogliere pian piano in un po' d'acqua fino a creare un composto abbastanza fluido. 
 A questo punto procedete come per la granita di limone utilizzando una gelatiera o mettendo tutto in freezer mescolando periodicamente.
Quando la granita sarà pronta sommergetela con un bello strato di panna appena montata e, ovviamente, mangiatela subito!



2 commenti:

  1. Ciao! Ottima e golosissima questa granita, approvo che ci voglia la panna, quella vera!Se vi facesse piacere inserire anche questa ricetta nella mia raccolta, ne sarei lieta! Vi lascio il link
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita al mio blog.
    Ottima granita.

    RispondiElimina