martedì 7 febbraio 2012

Torta calda al cacao, marmellata di susine e aceto

Visto che il gelo continua e non sembra volersi placare, consoliamoci (e riscaldiamoci) con un bel dolce al cioccolato (tanto quando fa freddo si consuma di più, no?) da mangiare assolutamente appena sfornato, magari accompagnato dalla bella crema pasticcera di Nisetta aromatizzata alla vaniglia...
Torta calda al cioccolato, marmellata di susine e aceto

Il dolce che vi propongo è molto semplice e a prima vista sembra una semplice torta al cioccolato. In realtà il sapore ha un che di particolare a causa delle spezie della marmellata di susine gialle e dall'aroma dato dall'aceto che in qualche modo rende il tutto un po' più esotico. Io lo trovo un dolce decisamente invernale, perché va mangiato caldo, ma volendo potreste servirlo anche in primavera o estate accompagnato magari con una bella pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti: un cucchiaio colmo di marmellata speziata di susine gialle (se proprio non l'avete preparata o l'avete finita, potete usare la marmellata del supermercato aggiungendo però un pizzico delle spezie mancanti), 200 gr. di farina, 2 uova, 50 gr. di cacao amaro in polvere, un cucchiaio colmo di burro (o margarina), 100 gr. di zucchero, mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio, 15 ml di aceto di vino rosso, un pizzico di sale.
Procedimento: Per prima cosa sbattete per bene in una ciotola lo zucchero con il burro, aggiugete quindi la marmellata continuando a mescolare e quindi le due uova con un pizzico di sale per tuorlo.

Infine aggiungete l'aceto, Quando il tutto sarò ben amalgamato aggiungete la farina, il cacao e il bicarbobato che avrete precedentemente mescolato insieme setacciandoli e mescolato in modo da ottenere un composto omogeneo.
Versate quindi il tutto in una tortiera ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi.


Servite la torta tagliata a fette ancora fumante, accompagnandola con una crema di vostra scelta o del gelato.

1 commento: