mercoledì 15 giugno 2011

Frittata al... cioccolato e noci ricoperta di fragole e panna

Ecco uno di quei piatti dediti al travestimento che tanto mi piacciono. Eh sì, perché se le frittate solitamente sono salate, quella che vi presento oggi è assolutamente anticonformista e anche un po' sopra le righe: pensate un po', una frittata al cioccolato da assaporare con panna e frutta! Una vera screanzata supercalorica e golosa insomma!

 Frittata al cioccolato e noci, ricoperta di panna e fragole

E non pensiate che il nome sia ingannevole e che non si tratti di una vera frittata, perché in verità questa ricetta per metodo di cottura e ingredienti può assolutamente a buon diritto essere inserita in tale categoria. Per la serie "tutte le frittate son salate, ad eccezione di quelle dolci".

Ingredienti:  60 gr di cioccolato fondente (meglio quello a cubetti alti e grossi), 4 tuorli, 5 albumi,  3 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di cacao in polvere, burro o olio per friggere, 3 cucchiai di noci sgusciate, una decina di fragole dolci, panna fresca da montare.

Procedimento: Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero per qualche minuto. Quando il cioccolato si sarà intiepidito unitelo ai tuorli continuando a sbattere per bene. Montate quindi i bianchi a neve ferma e aggiungeteli pian piano al composto in modo che non si smontino.
Infine aggiungete le noci ben triturate mescolando delicatamente.
Preparate una padella antiaderente spalmandola con poco di burro e cuocete il composto come una normalissima frittata rigirandola a metà cottura per farla cuocere bene da entrambi i lati.
Quando la frittata sarà pronta cospargetela con un buono strato di cacao amaro.
Servitela ancora calda accompagnata da una discreta quantità di panna montata e delle fragole tagliate a fettine.

5 commenti:

  1. Ciao! Mi ha colpito il titolo della vostra ricetta, poi mi sono accorta che la fritta era vera!!QMolto golosa, anche! Con questa ricetta vi invito a partecipare alla mia raccolta gluten free, se vi va, date un'occhiata; questo è il link:
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html
    a presto, baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille la inserisco subito! bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho scoperta grazie al contest il lato ciocco dell'estate.
    Sono ora tua lettrice fissa,se vuoi venirmi a trovare mi farà piacere.

    RispondiElimina
  4. Benvenuta nel nostro blog!! Verremo sicuramente a trovarti!

    Zagara

    RispondiElimina